Quando si comincia ad invecchiare?
Stando ad uno studio della Scuola di Medicina dell'Università di Stanford due sono i passaggi chiave:
—- — il primo a 44 anni circa,
—- — il secondo intorno ai 60 anni.
Secondo gli autori della ricerca, avvengono drastici mutamenti a livello biomolecolare, che vedono aumentare o diminuire repentinamente migliaia di molecole e microrganismi presenti nel corpo. L'esistenza di questo fenomeno dovrebbe spingere a prestare attenzione alla propria salute e adattare il proprio stile di vita soprattutto nei seguenti momenti-chiave.
—- — Intorno ai 44 anni, le molecole più coinvolte sono quelle legate al metabolismo dell'alcol, della caffeina e dei grassi e quelle associate a disturbi cardiovascolari.
—- — Iintorno ai 60 anni le molecole più coinvolte nella trasformazione sono quelle legate al metabolismo dei carboidrati, alla funzione dei reni e alla regolazione del sistema immunitario.
—- —L'invecchiamento, e’ processo complesso e multifattoriale di cambiamenti fisiologici associati a varie patologie umane, tra cui malattie cardiovascolari, diabete, neurodegenerazione e cancro.
—- —Le alterazioni delle molecole sono importanti per la comprensione del meccanismo alla base dell'invecchiamento e per scoprire potenziali bersagli terapeutici per le malattie correlate all’invecchiamento.
Nessun commento:
Posta un commento