Sappiamo che ai giovani non piace la politica, o comunque non li entusiasma. Riteniamo però che chi non segue le vicernde pubbliche favorisce il governo dei peggiori, di coloro che più che adoperarsi per la collettività e per la terra su cui operano, coltivano semplicemente il proprio orgoglio personale. La Storia che ci precede è Storia da conoscere.
Essa congiuntamente alle vicende giornaliere a cui tutti nel nostro piccolo partecipiamo, costituisce l'enciclopedia che attesta se siamo diventati o meno buoni cittadini e veri difensori della cosa pubblic
Una pagina al giorno... o quasi
di Storia contemporanea.
1817
(dalla fine dell'ancien régime fino ai giorni ...)
Giugno
23-24 Macerata un gruppo di congiurati carbonari tenta un’insurrezione anti papale, ma la congiura, priva di appoggio popolare, fallisce sul nascere. Numerosi arresti fra i cospiratori.
Luglio
23. La formazione di reggimenti di milizie provinciali, con un numero di battaglioni pari ai distretti delle rispettive province e tante compagnie quanti sono i circondari dei distretti, viene decretata nel Regno delle Due Sicilie.
Agosto
4. In Sicilia e’ condannato a morte per lesa maestà Raffaele Tibaldi, colpevole di aver cospirato a favore della costituzione. Altri cospiratori sono condannati al carcere duro.
Novembre
18. L’istituzione di primogeniture e fidecommessi viene decretato in Piemonte e a Nizza nel quadro di una politica governativa di ristabilimento di antichi diritti feudali.(lat. motu proprio
«per moto proprio, di propria iniziativa»)
22. Pio VII pubblica nello Stato pontificio un nuovo codice di diritto civile.
Dicembre
18. Entra solennemente a Lucca la nuova duchessa Maria Luigia di Borbone, infante di Spagna, già regina d’Etruria, che prende possesso del Ducato di nuova costituzione.
Nessun commento:
Posta un commento