(Così inizia la Storia dell'umanità
dell'istituto Geografico De Agostini)
Nel percorso evolutivo fisico e psichico degli Ominidi, l'invenzione dei primi rudimentali utensili rappresenta una tappa più che importante. Le tecniche impiegate nella costruzione degli oggetti e il relativo utilizzo sono in stretta relazione con le attività svolte negli accampamenti paleolitici (=Iniziò circa 2,5 milioni di anni fa e terminò 10 000 anni fa con l'introduzione dell'agricoltura e il passaggio al Mesolitico, o, nelle zone di precoce neolitizzazione) e con le prime forme di vita sociale e culturale degli Ominidi.
Il processo di ominazione, cioè la comparsa e lo sviluppo dell’uomo, iniziò circa 65 milioni di anni fa, quando sulla Terra comparvero i Primati. |
La serie di utensili più antica ritrovata finora proviene dagli scavi di Hadar, nella Valle di Awash
(= bassa valle del fiume Auasc, patrimonio dell'umanità per i diversi siti archeologici che vi sono stati ritrovati, nella regione degli Afar in Etiopia)
=e da quelli di Shungura, nella bassa valle dell'Omo (pure questa in Etiopia. Risale dal tardo Pliocene, epoca superiore del Neogene -Era cenozoica-, compresa tra 5 e 1,65 milioni di anni fa) al Pleistocene inferiore (il Pleistocene è la prima delle due epoche in cui è suddiviso il periodo Quaternario. È compreso tra 2,58 milioni di anni fa e 11 700 anni fa).
Nella formazione etiopica sono stati trovati strumenti Oldowan, suggerendo l'uso precoce di strumenti di pietra da parte degli ominidi. Prende il nome dal sito archeologico della
Gli studiosi ipotizzano, senza però asserirlo con certezza, che l'impiego ragionato e persino generalizzato, di utensili in pietra o in osso sia avvenuto nei due generi di Homo e Australopithecus solo ad un certo stadio dello sviluppo fisico, sociale e psichico.
= = = = = =
Leggi:
Antropogenesi, Antropologia, Homo Sapiens (1) Antropogenesi ...n. 1
Antropogenesi, Antropologia, Homo Sapiens (2) Antropogenesi ...(2)
Nessun commento:
Posta un commento