(facili concetti per provare a capire complesse problematiche)
(5)
Pagina sui Meccanismi
degli scambi, moneta, Banche e mercati finanziari
La moneta è uno strumento che rende agevoli, rapidi e convenienti i costi degli scambi (transazioni commerciali). E' al contempo -in tempi non inlazionistici come quelli attuali- una "riserva dei valori.
Nelle società più avanzate la moneta, oltre che un valore legalmente riconosciuto (biglietti), assolve anche alla funzione creditizia.
Il credito. In linea molto generale nasce dalla circostanza che talune famiglie (o anche istituzioni) rinunciano temporaneamente a utilizzare la capacità di acquisto insisto nella moneta e la accantonano per un uso futuro. Da qui spunta il risparmio che viene -quasi attraversando vasi comunicanti a cui si presta il sistema bancario- utilizzato dai produttori (imprenditori) e/o anche dai consumatori disposti a pagare un compenso per l'uso (l'interesse).
Abbiamo sintetizzato situazioni che -nella realtà- si presentano in circostanze di parecchio più complesse ed articolate in più passaggi e in complessi adempimenti. Ma questa è -in questa fase- la missione che ci siamo proposti: accennare temi che la realtà ha reso di parecchio più complessi.
Il tempo ci consentirà -forse- di entrare via via nel tessuto complesso della vita sociale ed economica secondo il modello di vita "occidentale".
Nessun commento:
Posta un commento