StatCounter

domenica 23 ottobre 2022

Ambiente, Risorse, Economia. Come procedono le vicende nel mondo degli uomini

 Curiosità per capire il mondo entro cui viviamo (2)

L'utilizzo di sempre maggiori risorse naturali 

sta alterando l'ecosistema

Prescindendo dagli eventi imprevedibili e non auspicabili, quali sicuramente sono stati i lunghi mesi di "pandemia" ed i non pochi mesi -ancora in corso- di eventi bellici in una parte di rilevanza non secondaria del vecchio continente, nel mondo occidentale -pur nelle vaste aree dove ancora persistono bisogno e disagio sociale- i consumi e gli stili di vita hanno continuato a mantenere livelli inimaginabili nei paesi i cui sistemi socio-politici non sono ancora stati toccati nè dalla democrazia politica nè dai sistemi di economia di mercato.

Sfogliando i giornali risulta palese -tuttavia- che la guerra in Ucraina comincia ad intaccare, ed anche pesantemente, il tenore di vita pure in Occidente. In questa parte di mondo, pur con le retribuzioni e le erogazioni di previdenza sociale che restano non intaccate nel valore nominale e che crescono in misura inferiore al processo inflattivo, è più che palese l'ampliamento dell'area del "disagio".

Questi riflessi negativi che inevitabilmente arrivano dai fatti ucraini e pure da tante altre parti pure esse disagiate del pianeta, consentono comunque finora a questa parte di pianeta, all'Occidente, di continuare a godere di stili di vita inesistenti altrove. Ciò avviene -lo rimarchiamo-  fra gravi diseguaglianze sia sociali che territoriali: segno che la Politica, la conduzione degli uomini, non ovunque si muove con competenza, cognizione, sensibilità e indipendenza.

Eppure la scienza economica e le altre discipline a sfondo sociale sono diffuse, attingibili e sperimentabili in ogni angolo della terra. La "teoria economica" afferma e dimostra che l'espansione dei consumi e la diffusione degli stili di vita dei Paesi occidentali sono considerati possibili ed auspicabili sull'intero pianeta. Evidenzia inoltre che potrebbero essere le normali tendenze storiche, se solo gli uomini usassero la "razionalità".

Il modello economico preponderante in Occidente (che porta in seno le ricordate sacche piccole e grandi di disagio), inquadra ovunque la "crescita" dell'economia come obiettivo prioritario e tuttavia dedicando -finora- poca o nulla attenzione all'impatto sulla natura, come se le persone, gli animali, gli impianti industriali, le automobili e le coltivazioni ed i concimi chimici non fossero parte della natura medesima, della Terra.  E' accaduto che finora non si è voluto considerare che esiste interconnessione fra tutti i componenti dell'ambiente, della natura, dell'ecosistema.

Proveremo a capire in prosieguo il perché fra gli obiettivi del Pnrr c'è la fondamentale ed accresciuta attenzione all'ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento