StatCounter

lunedì 24 ottobre 2022

Flash sulle discipline economico-finanziarie

 (facili concetti per provare a capire complesse problematiche)

(2) 

Pagina di premessa

Nei nostri giorni tutte le famiglie hanno a che fare con problematiche di natura economica (magari di economia domestica: p.e. come ripartire tra i bisogni primari il reddito familiare: alimentazione, abbigliamento, abitazione ...). 

Per essere "cittadini", ai nostri giorni, tutti siamo chiamati ad occuparci oltre che dell'economia privata e di quella di tipo familiare anche  delle grandi questioni socio-economiche del Paese, ossia dell'Italia, della Regione, del Comune, enti questi che complessivamente configurano la finanza pubblica.

Ciò che fino ad un trentennio fa interessava solo una ristretta cerchia di persone (...nei paesi di periferia si diceva: le persone istruite), negli anni più recenti, in seguito ai mutamenti informativo-educativi  estensivi in favore dei cittadini, tutti siamo chiamati a seguire, capire ed "esigere"  implicazioni di segno espansivo sul  sistema economico,  che si estrinsecano  con le cosi dette "manovre"  di finanza pubblica. 

Tutti, detto in altri termini,  ormai abbiamo l'obbligo di possedere un livello prescritto di scolarità e tutti siamo tenuti, da cittadini, a capire che fine fanno i soldi che vengono versati, da tributi e da entrate pubbliche nelle casse dei Comuni, delle Regioni e dello Stato.

In passato i consumi delle famiglie, specie nei paesi di periferia, avevano una fetta ampia di autoconsumo "contadino". Se ciò continua ad avvenire, si tratta ormai in una fetta quasi irrilevante. L'autoconsumo familiare è adesso associato all'amplissimo ricorso al "mercato", concetto questo tanto vasto quanto intere biblioteche "nazionali" non riescono a contenerne i volumi che lo esplicitano.

Queste ed altre ragioni ci hanno spinto a dedicare ricorrenti pagine all'Economia, termine amplissimo, come ora riferito, che come avremo modo di poter cogliere comprende molte branche che -tutte-  incidono sulla vita quotidiana di tutti. Di tutti coloro che sono ed intendono essere "cittadini" consapevoli.

Conoscere almeno le basi della scienza economica è necessario soprattutto in questa fase storica che stiamo attraversando e riscoprendo un fenomeno (l'inflazione) che con l'euro pensavamo di avere lasciato alle nostre spalle. Questo fenomeno è purtroppo tornato nel dibattito pubblico e costituisce una ragione in più per saper leggere i bilanci pubblici, da quello di un comune di periferia a quello dello Stato Italiano fino a quello dell'U.E., e conseguentemente per riuscire ad essere elettori avveduti.

Nessun commento:

Posta un commento