StatCounter

mercoledì 26 ottobre 2022

Flash sulle discipline economico-finanziarie

(facili concetti per provare a capire complesse problematiche)

(4) 

Pagina sull'impresa

come organizzazione economica

    

Nei sistemi in cui vige la  libera iniziativa economica, privata, l'impresa rappresenta l'unità di produzione che, con l'ausilio di macchine e attrezzature e impiegando energie lavorative, organizza i fattori in vista della produzione di
--beni
o
--servizi
da proporre al mercato dei fruitori e consumatori per conseguire dalla vendita il massimo livello "ammissibile" di profitto.

Fare Impresa
significa -anche-
affrontare
rischi


Soffermandoci sulla realtà imprenditoriale è d'obbligo evidenziare che questa, nel contesto di vita all'occidentale, rapprenta una "Istituzione", prevalentemente in assetto privatistico e con l'occhio proteso agli umori ed ai gusti del "mercato", dove comunque i potenziali consumatori hanno ruoli determinanti sia mediante il livello di gradimento che in quello della determinazione del prezzo.
Restando sul ruolo delle  "imprese" nei paesi in cui vige il libero mercato esse dal punto di vista giuridico possono presentarsi sotto più tipologie economico-giuridiche: 
--pubbliche
--cooperative
--private
--multinazionali... etc.
e tutte sono chiamate ad operare in un contesto competitivo sul mercato che tende a premiare qualità, livello dei prezzi e delle prestazioni.

I fenomeni leggibili da parte degli osservatori, dei consumatorio, delle autorità e degli studiosi del mondo della produzione sono: le strategie aziendali, i processi di concentrazione aziendale, ed anche le concentrazioni economiche-finanziarie.
I mercati, e non solo loro, stanno attenti e traggono conseguenze dagli andamenti e dalle ricadute sui consumatori, oltre che dai processi di integrazione e dalle innovazioni aziendali.

000000000000

Nota:
In questa fase stiamo sviluppando riflessioni e considerazioni di carattere generale, che in prosieguo verranno rese di più facile e pratica comprensione.

Nessun commento:

Posta un commento