(facili concetti per provare a capire complesse problematiche)
(4)
Pagina sull'impresa
come organizzazione economica
Nei sistemi in cui vige la libera iniziativa economica, privata, l'impresa rappresenta l'unità di produzione che, con l'ausilio di macchine e attrezzature e impiegando energie lavorative, organizza i fattori in vista della produzione di
--beni
o
--servizi
da proporre al mercato dei fruitori e consumatori per conseguire dalla vendita il massimo livello "ammissibile" di profitto.
Fare Impresa significa -anche- affrontare rischi |
Restando sul ruolo delle "imprese" nei paesi in cui vige il libero mercato esse dal punto di vista giuridico possono presentarsi sotto più tipologie economico-giuridiche:
--pubbliche
--cooperative
--private
--multinazionali... etc.
e tutte sono chiamate ad operare in un contesto competitivo sul mercato che tende a premiare qualità, livello dei prezzi e delle prestazioni.
I fenomeni leggibili da parte degli osservatori, dei consumatorio, delle autorità e degli studiosi del mondo della produzione sono: le strategie aziendali, i processi di concentrazione aziendale, ed anche le concentrazioni economiche-finanziarie.
I mercati, e non solo loro, stanno attenti e traggono conseguenze dagli andamenti e dalle ricadute sui consumatori, oltre che dai processi di integrazione e dalle innovazioni aziendali.
000000000000
Nota:
In questa fase stiamo sviluppando riflessioni e considerazioni di carattere generale, che in prosieguo verranno rese di più facile e pratica comprensione.
Nessun commento:
Posta un commento