Non bastava la crisi "ucraina". Pure in Estremo Oriente insorge un problema "Corea del Nord".
Dopo il lancio, ieri di un missile balistico, da parte della Corea ddel Nord che ha sorvolato, creando enorme tensione, oltre il Giappone, è subito arrivata la risposta alla Corea del Nord.
Intorno alla mezzanotte ora italiana, Seul ha annunciato che Corea del Sud e Usa congiuntamente hanno lanciato 6 missili terra-terra nel Mare cinese orientale. Uno si è però schiantato al suolo. In precedenza lo Stato Maggiore della Corea del Sud aveva annunciato che durante le esercitazioni congiunte erano stati lanciati con successo quattro missili Army Tactical Missile System (ATACMS) e un altro missile Hyumoo-2 in risposta alla provocazione del Corea del Nord.
Secondo il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale degli Stati Uniti, John Kirby, l'iniziativa ha inteso «rispondere alle provocazioni della Corea del Nord e assicurarci di poter dimostrare le nostre capacità».
Prima che dilaghi un ulteriore fronte di rischio in estremo oriente, oltre a quello ucraino, è prevista una riunione di emergenza alle 21 ore italiane del Consiglio di sicurezza dell’Onu.
Nessun commento:
Posta un commento