Più che nel passsato, in questi giorni avvertiamo l'esigenza di capire, di capire chi siamo, da dove veniamo e perchè siamo tanto fragili d fronte ad un "virus" nonostante siamo proiettati a voler conoscere l'intero sistema solare.
La Scienza
La ricerca scientifica dalla fine dell'Ottocento ad oggi in Europa e negli Stati Uniti ha ormai plasmato la contemporaneità
-nelle conoscenze
-nella condotta di vita
-nella gestione delle risorse naturali.
Le teorie di fine Ottocento e inizo Novecento stanno ancora adesso alla base delle odierne scienze e continuano a svilupparsi e ad innovarsi in stretto rapporto con il mondo economico e con quello politico.
Per i risultati e le realizzazioni tecniche raggiunti la Scienza, va rimarcato, è il prodotto della "Cultura Europea".
Per l'apprezzamento globale dei risultati finora raggiunti dalla Scienza si può affermare quindi che la "cultura europea" è stata determinante nel processo di globalizzazione del pianeta iniziata nel secondo dopo-guerra. Non per nulla oggi si parla di villaggio globale.
Proveremo -nonostante i giorni del coronavirus- a trattegiare per qualche tempo il mondo entro cui viviamo, e soprattutto come ad esso siamo pervenuti, e da quale punti di partenza ci siamo allontanati.
Nessun commento:
Posta un commento