StatCounter

mercoledì 23 ottobre 2019

Moscopoli e consenso. La politica mostra crepature ma non pare che gli italiani gudichino negativamente

A dare attenzione ai recenti sondaggi, sembrerebbe che Pd, M5s, LeU e Italia Viva non convingano l’elettorato italiano.
Un recente sondaggio curato per La7 mostra che la Lega occupa il primo posto per consensi, il Centrodestra unito guadagna dopo la manifestazione di Piazza San Giovanni dello scorso sabato mentre il Governo non riesce a decollare dopo i primi mesi dalla sua nascita, e peraltro in materia di Bilancio non pare voglia procedere nel senso del risanamento dell'immenso debito, ma proseguire sulla linea del precedente esecutiv: accrescere il debito, ai danni delle generazioni future. 
Salvini al 33% dopo che solo una settimana fa era al 31,5%, con un Pd che inevitabilmente cade dal 20,4% al 19,4% in soli sette giorni, ma fa peggio il Movimento 5 Stelle di Di Maio, dal 19,8% al 18,5% del 21%.

Non v'è dubbio che rispetto al quadro europeo gli italiani sembriamo più che anomali. Abbiamo due grossi partiti populisti, che con quello della Meloni diventan tre,  che stimolano istinti e speranze spesso infondate alla gente pur di conseguire consensi, abbiamo pure una Sinistra smarrita che a oltre trentanni dal crollo dell'idea comunista è divenuta pragmatica e purtroppo pure "individualista".
A trent'anni da tangentopoli la vicenda "Moscopoli", bene rappresentata -a dare retta alla stampa- nel recente servizio televisivo "Report" non produce, stando ai sondaggi. alcun danno ai consensi della Lega


Il Pd che spera sugli errori altrui, piuttosto che sulla propria politica
"Una bella inchiesta giornalistica: fa anche ottimi ascolti. Ignorarla sarà difficile". pensa il dem. Paolo Gentiloni ed Enrico Letta: "Adesso non può non succedere nulla. Non può tutto continuare come prima. Non può. No,".
Nicola Zingaretti aggiunge : "Dall'inchiesta di Report su Rai3 una ricostruzione accurata e ben fatta da cui scaturiscono molti interrogativi sulla Lega. Notizie inquietanti per la tenuta della democrazia italiana. Chi deve indagare indaghi per fare piena luce su tutta la vicenda".

"Il Parlamento e i cittadini italiani devono sapere con chiarezza quanto è successo in merito ai presunti finanziamenti esteri alla Lega" aggiunge il dem, deputato Emanuele Fiano - Pretendiamo la verità su quanto è successo. Ne va della sicurezza dell'Italia e della stessa Unione europea".

Nessun commento:

Posta un commento