StatCounter

venerdì 11 ottobre 2019

Turchi-Curdi. L'Occidente non credibile sul discorso dei diritti umani

Il dramma che sta vivendo il Medio Oriente in queste ore con la scacciata del popolo curdo dalla propria terra ad opera del presidente turco, Erdogan, lascia riflettere solamente chi ha seguito le vicende di quell'area negli ultimi anni.
Erdogan, o meglio, il suo paese è membro di primo piano della Nato in quanto l'esercito turco è il più consistente dopo quello Usa all'interno della Nato. Erdogan nello stesso tempo è amico della Russia di Putin e mette in risalto questo aspetto ogni volta che deve aumentare il "prezzo" nei confronti dell'Occidente.
Erdogan riceve parecchi miliardi dall'Europa perchè blocchi i flussi di migranti medio-orientali che -se non ostacolati- dilagherebbero verso l'Europa attraverso quella che viene chiamata la rotta balcanica 

L'Europa che chiede ad Erdogan di bloccare
l'offensiva contro i curdi, per ragioni umanitarie, è
davvero poco credibile .
Erdogan replica infatti:
«Se l'Unione europea insiste a ostacolare la nostra
 operazione contro i curdi definendola
un'occupazione apriremo le porte a
 3 milioni e 600mila rifugiati e li manderemo da voi»
Potremmo continuare con quello che è l'equivoco "medio-orientale", ma riteniamo già di aver chiarito  come sia gli Usa che l'Europa stanno recitando una farsa semplicemente parolaia nei confronti di Erdogan. 
Nè l'Occidente, nè la Russia, nè Ergogan hanno la propria coscienza a posto su cò che sta accadendo ai danni del popolo curdo, un popolo che si è sacrificato nella lotta all'Isis e che adesso non può contare su nessun alleato

Se Erdgan fa la voce grossa è perchè egli sa che i presunti buonisti occidentali stanno semplicemente recitando, ma sono impediti ad agire per la loro sporca coscienza: gli hanno infatti chiesto di tenere bloccati in campi di raccolta 3,5milioni di medio-orientali in cambio di miliardi contanti.

Di quale umanità possono parlare i paesi europei per la vicenda "curda" qundo essi pagano Erdogan per trattenere nei campi di raccolta 3,5milioni di esseri umani ?

Conclusione: 
La Storia, la Cronaca, la Politica, i Sentimenti si intrecciano sempre strettamente con i problemi della Cultura. E la cultura dell'Occidente è fondata sull'egoismo, sul buonismo di facciata ed il portafoglio sul cuore.
Detto in altre parole, sull'ipocrisia.

Nessun commento:

Posta un commento