StatCounter

martedì 1 ottobre 2019

Sfogliare Contessa. E' il proposito che ciascuno di noi dovrebbe portare avanti

E' ovvio, ed è pure naturale in una realtà che soffre. 
Il Blog piace a cinque persone e non piace a cinquanta persone. E' la bellezza della democrazia che fino all'estremo delle possibilità difendiamo oggi e continueremo sempre a difendere.

Il Blog nei suoi anni di presenza ha provato a sfogliare la "vita" contessiota sotto il profilo politico, amministrativo, socio-economico, della religiosità e molto meno sotto quello sportivo (è il nostro deficit). 
Da parte di qualcuno ci è stato detto che abbiamo "svestito" la realtà locale per guardarla dalla testa ai piedi. Non crediamo di essere davvero riusciti nell'intento che ci viene riferito. 
E' probabile invece che abbiamo provato ma non sempre siamo riusciti.

Ciò che invece davvero constatiamo, sebbene l'intera fascia giovanile (18-40 anni) è in gran parte lontana dal paese d'origine, è che tuttora esiste un potenziale di persone di valore, che possiedono talenti, che provano, tentano di rendersi attive ma si imbattono in questa nostra piccola realtà che purtroppo vive in circostanze precarie e sfregiate in termini di associazionismo, infrastrutture e supporti vari.
Chi ci prova non riesce sufficientemente ad esaltare la nostra Storia di coraggio e di laboriosità. Esiste, lo ripetiamo e lo notiamo molto bene, un potenziale di capacità che si muove nell'insicurezza della rotta e nella carenza di chi dovrebbe promuoverli. 
Circostanza questa presente nell'intero Meridione.

Abbiamo in tanti perso la rotta in quest'angolo di Sicilia, non scorgiamo più gli orizzonti del nuovo modello di società, forse non siamo solidali sufficientemente fra di noi per apprezzare i valori che la Costituzione ci offre, ci garantisce. 
Consentiamo senza reazione alcuna che la gente al ritmo mensile  emigri, vada via. Consideriamo ovvio e normale che la gente vada via.
Emerge che da noi in pochi ci indigniamo per le tante, troppe, disfunzioni e per le tante, troppe, carenze di diritti che la nostra "democrazia" invece ci garantisce. Diritti che abbondantemente pure l'Unione Europea sostiene con significativi finanziamenti di natura socio-economici.

Il Blog è sorto con l'intento di trasmettere "valori". Continuerà.

Nessun commento:

Posta un commento