StatCounter

sabato 5 ottobre 2019

5 Ottobre

Nella notte tra il 4 e il 5 ottobre del 1917 avviene la leggendaria impresa di Gabriele D'Annunzio: l'incursione aerea notturna e il bombardamento della base navale di Cattaro durante la prima guerra mondiale. 
Il 9 agosto 1918 D'Annunzio alla guida di
una squadriglia sorvola Vienna, la capitale del_
l'Impero asburgico.
Furono rovesciati migliaia di volantini tricolori.
La leggendaria incursione, infatti, avvenne nella notte tra il 4 e il 5 ottobre ( la notte di San Francesco di Assisi ) del 1917 e portò alla distruzione della flotta navale nemica nelle Bocche di Cattaro. 

Altra impresa che nel 1919 D'Annunzio porterà a compimento sarà la marcia su Ronchi e l'occupazione della città di Fiume, in Istria. Con le sue imprese influenzerà (noi diciamo negativamente) l'ideologia fascista e i costumi e la cultura di quegli anni con i miti eroici, superumani, imperialistici.
Il personaggio D'Annunzio provò a fondere insieme arte e vita nella ricerca di un virtuosismo di forma. Caratterizzerà con questa volontà eccentrica il "decadentismo italiano". L'uomo dannunziano non tiene conto dei valori nè della morale ma guarda verso la "vita inimitabile", eroismo ed estetica inimitabile. 

Nessun commento:

Posta un commento