StatCounter

venerdì 25 ottobre 2019

25 Ottobre

È passata alla storia come la rivoluzione di Ottobre. In realtà era il 7 novembre del 1917 che corrispondeva al 25 ottobre dello stesso anno secondo il calendario giuliano in vigore a quel tempo nella Russia degli zar, quando le guardie rosse comandate da Trotskij  si impadroniscono dei punti nevralgici di San Pietroburgo.
Lenin era rientrato da poco clandestinamente e vincendo alcune resistenze interne ai soviet ordina l’insurrezione. Era convinto del momento favorevole non solo per la debolezza del governo in carica ma anche e soprattutto per le ripercussioni che la guerra in Europa avevano precipitato sul proprio paese che belligeranza al fianco della Triplice con uno sforzo sovrumano per perdite di vite e partecipazione economica.
Quel 25 ottobre/7 novembre in Russia, la rivoluzione bolscevica si spanderà per tutto il paese incontrando rare e disordinate resistenze. Iniziano subito  giorni di terrore che sfoceranno nello sterminio dell’intera famiglia imperiale dello zar. Si forma il primo governo dei Soviet presieduto dallo stesso Lenin. 

Nessun commento:

Posta un commento