StatCounter

lunedì 28 ottobre 2019

Contessa Entellina. Allo studio degli eventi storici sul territorio associamo anche quello del paesaggio agrario ed umano

La vallata di Vaccarizzotto con sullo sfondo
la Rocca di Entella.

Ancora nel terzo millennio l'immagne, che coglie
buona parte del territorio comunale, mostra la
vocazione granaria, sebbene qua è là spunta
qualche vigneto.
A leggere (meditare) la foto qui accanto si ripropone ancora oggi la centralità di tutti i motivi che stanno alla base dell'interesse dei Peralta-Cardona di dirottare nel lontano XV secolo alcuni flussi di profughi albanesi, che dalla Calabria raggiungevano Messina, in direzione della Valle del Belice e più precisamente nell'area a ridosso dei domini terrieri dell'Abazia di Santa Maria del Bosco.
Abazia questa divenuta feudataria e che -su spinta e sollecitazione dei re di qualsiasi dinastia- si vedeva espandere i domini
feudali, spesso a danno di quelli dei dscendenti dei Cardona-Peralta. Era già accaduto con i territori pertinenti al Castello di Batellaro.

Per i Cardona era quasi imprescindibile bloccare l'espansine feudale dell'Abazia in direzione della Vallata del Belice e ciò poteva -di fatto e di diritto- avvenire mediante la fondazione di una "Terra" a cui intestare sul piano giurisdizionale i pertinenti feudi. Feudi che fino alla fondazione di Contessa erano disabitati, rurali, e quindi carenti della piena giurisdizione baronale.
I Cardona-Peralta intesero sostanzialmente limitare l'espansione dei domini dell'Abazia fondando una "Terra" a ridosso (quasi) di essa, ritenendo di bloccare l'estendersi della giurisdizione ecclesiastica.

Nostro ulterire interesse è di abinare allo studio degli eventi storici sul territorio di abinarvi lo studio del paesaggio agrario ed umano perchè pure essi assolvono ad una funzione storica. 
Ovviamente la nostra non sarà una visione archeologica del territorio rurale, ma -se riusciamo- di semplici  interpreti di un scenario ancora oggi presente nei caratteri essenziali. 
Giorni i nostri in cui ambiente circostante, evoluzione, storia di ideali e di lavoro continuano a fondersi con il tempo passato.

Nessun commento:

Posta un commento