StatCounter

domenica 13 ottobre 2019

Noi esseri umani. Riflessioni

"Antropos" è una parola greca che significa "uomo" attraverso cui oggi si intende esprimere il riferimento a quella realtà che è l'uomo, l'essere umano.
Antropologia per la verità non ha un significato univoco. L'antopologia fisica è una branca del sapere che studia l'uomo sotto l'aspetto biologico e sotto quello della struttura fisico-somatica.
L'antrpologia culturale prova a ricostruire le origini storiche e le manifestazioni culturali dell'umanità in relazione agli ambienti in cui si sono manifestate.
L'antropologia filosofica invece si occupa, prova ad occuparsi del significato della presenza, dell'esistenza, dell'uomo.

L'ultima di queste branche del sapere è quella che prova a risponderci sull'essere dell'uomo considerato globalmente. Alla ricerca umana tuttavia ancora adesso sfugge qualcosa di essenziale racchiudibile nelle seguenti domande:
--chi è l'uomo ?
--perchè esiste ?
--quale è il senso della storia personale di ciascuno e della storia in generale?
--chi è davvero ciascuno di noi ?

Certo, ci sono le religioni che forniscono punti di vista sul senso ultimo dell'esistenza. Ci sono ancora intuizioni emotive di varie personalità che vengono espresse in vari modi poetico-artistici.

La filosofia punta tutto sulla ragione umana per scrivere, dialogare e interrogarsi su argomenti e controargomenti fiinalizzati a cercare il senso ultimo sul tema "chi è l'uomo".

Solamente l'uomo si interroga su se stesso e si vede come il problema da risolvere, come essere che si meraviglia e si interroga oltre che sull'intero mondo anche su se stesso.

Nessun commento:

Posta un commento