StatCounter

giovedì 7 agosto 2025

Vita e futuro in territorio siciliano (14)

art. 544-bis c.p. (uccisione di animali)
art. 544-ter c.p. (maltrattamento di animali)
art. 544-quinquies c.p. (Divieto di
combattimenti tra animali);
art. 544-septies (Circostanze aggravanti)


Vivere nell’entroterra siciliano

Contessa Entellina

La legge di riforma sui reati contro gli animali è entrata ufficialmente in vigore. 

Qui breve cenno.

(27) Da luglio e’ entrata in vigore la legge 6 giugno 2025, n. 82, che in 15 articoli armonizza la disciplina in materia di reati contro gli animali. La legge affronta diverse tematiche relative ai reati contro gli animali, inclusi spettacoli o manifestazioni vietati, combattimenti tra animali, circostanze aggravanti nei reati contro gli animali e il divieto di abbattimento o alienazione degli animali durante le indagini e il dibattimento.

 ==art. 544 bis C.P. - L’uccisione di animali per chi abbia agito con crudeltà o senza necessità la pena passa da sei mesi a tre anni + una multa da 6.000,oo a 30.000,oo euro. Se si usano sevizie o si prolungano volutamente le sofferenze dell’animale la pena della reclusione va da 1 a 4 anni e la multa da 10.000,oo a 40.000,00 euro.

==l’abbandono di animali  (art. 727 C.p.) innalza l’importo minimo dell’ammenda da 1.000,00 a 10.000,00 euro.

==L’art. 10 della nuova legge dispone il divieto di detenzione di animali di affezione alla catena o ad altro strumento simile che ne impedisca il movimento nel luogo di detenzione e dimora. La sanzione va da €. 500,00 a €. 5.000,00.

= = = 

(28) Cos’è il Biodistretto Terre Sicane e/o il Biodistretto Terre degli Elimi? In ognuna dei casi si tratta di un'area geografica nella Sicilia centrooccidentale, caratterizzata da un'alta vocazione all'agricoltura biologica e alla produzione sostenibileSi tratta di iniziative che coinvolgono comuni, aziende agricole, associazioni e cittadini, con l'obiettivo di promuovere uno sviluppo locale basato sulla valorizzazione delle risorse naturali, culturali e produttive del territorio, in particolare attraverso la produzione e il consumo di prodotti biologici.

In altre parole, si tratta di un accordo tra agricoltori, cittadini, associazioni, operator turistici e pubbliche amministrazioni per promuovere un modello di sviluppo locale basato sulla sostenibilità e sulla valorizzazione delle specificità del territorio.

Nessun commento:

Posta un commento