Ancora sul sistema pensionistico.
Cosa significa che il sistema pensionistico italiano è basato su un patto fra generazioni?
Significa che con i contributi che oggi i lavoratori in servizio versano si pagano le pensioni di coloro che hanno già’ raggiunto lo status di pensionato.
Spiegato in altri termini significa che non esiste un “accumulo” tradizionale di contributi in attesa che chi li versa vada in pensione.
E’ questa la ragione per cui si dice che il sistema si regge su un patto fra generazioni: i lavoratori attivi versano contributi per pagare le pensioni a coloro che già hanno avuto riconosciuto lo status di pensionato.
Cosa significa che il sistema pensionistico è governato in funzione della “sua sostenibilità “?
Significa che esso nel corso degli anni è sottoposto a frequenti riforme volte a garantire la sostenibilità nel lungo termine data l’evoluzione demografica della popolazione e sopratutto la consistenza della forza lavoro, che e’ quella che versa i contributi
con cui si pagano le pensioni.
Riepilogando
Il sistema pensionistico italiano è un sistema a ripartizione, il che significa che i contributi versati dai lavoratori attivi oggi vengono utilizzati per pagare le pensioni di coloro che sono già oggi in pensione. Non c'è pertanto nessun accumulo di riserve nel senso tradizionale; il sistema si basa su un patto tra generazioni.

Nessun commento:
Posta un commento