![]() |
| Sulle problematiche del Lavoro e della Previdenza a Contessa Entellina e’ possibile rivolgersi alla locale Camera del Lavoro, Via Cucci, 11 retta da Caterina Pollichino |
Una donna separata ha diritto alla pensione di reversibilità?
Se l’ex marito muore la donna ha diritto alla pensione di reversibilità. I principi giuridici che regolano la materia sono i seguenti:
- 1) Il coniuge separato ha diritto alla pensione di reversibilità. A differenza del divorzio, la separazione non scioglie il vincolo matrimoniale, ma ne sospende gli effetti. Pertanto, la separazione (consensuale, giudiziale o con addebito) non fa perdere il diritto alla reversibilità. Anche in caso di separazione con addebito, la donna ha diritto alla pensione se le era stato riconosciuto il diritto agli alimenti.
- 2) La natura del rapporto di lavoro è irrilevante. Il diritto alla pensione di reversibilità non dipende dal fatto che il defunto fosse un dipendente statale, privato o autonomo. I requisiti e le condizioni sono stabiliti dalla legge e si applicano a tutti i lavoratori e pensionati iscritti alle diverse gestioni previdenziali (come l'INPS, che gestisce anche le pensioni dei dipendenti pubblici).
Requisiti per il coniuge separato:
- Separazione senza addebito: Il coniuge separato senza addebito ha gli stessi diritti del coniuge non separato.
- Separazione con addebito: In questo caso, il diritto alla reversibilità sussiste solo se al coniuge è stato riconosciuto il diritto agli alimenti dal Tribunale.

Nessun commento:
Posta un commento