![]() |
| Frances LoJacono Il 9 agosto dello scorso anno -all’età di 106 anni e mezzo- si è spenta Francesca LoJacono. Stette fino agli ultimi giorni di vita in piena lucidità. Era nata a New Orleans da genitori italiani, emigrati negli Usa dopo le vicende sociali e politiche dei Fasci Siciliani e poi tornati a risiedere a Contessa E. quando essa aveva l’età di quattro anni. Nell’ultimo periodo di vita ha sofferto di sordità senza però mai perdere consapevolezza e determinazione sulla traversata di vita da percorrere. |
Frances LoJacono
La traversata della vita umana da tanti viene intesa metaforicamente come il viaggio che ciascuno compie dalla nascita alla morte, con le sfide, le scoperte, le gioie e i dolori.
La "traversata" viene paragonata a una navigazione, dove le difficoltà, rappresentate da tempeste e ondate, sono inevitabili, ma la fede e la capacità di affrontare le avversità possono portare a un approdo sicuro. Sicuro come, dove, nessuno sa con precisione dire niente.
Molti uomini di ingegno e altrettanti amanti della vita pratica ed altri della religiosità si sono interrogati sul significato della vita e hanno tutti cercato risposte durante la traversata, nel tentativo di trovare lo scopo e la direzione.
Frances, a noi figli, con parole diverse da quelle riportate sopra, ha insegnato la metafora della traversata della vita umana. Ci ha insegnato a riflettere e scegliere il percorso lineare, ad affrontare le sfide rinunciando alle paure e proponendoci determinazione, e sopratutto a cercare sempre il significato e lo scopo della traversata.
Lo scopo suo, essa lo ha ininterrottamente
manifestato nel seguire, da vicino, i suoi
figli, anche quando essi furono già
in età di pensionamento.

Nessun commento:
Posta un commento