StatCounter

giovedì 21 agosto 2025

Informati presso la Camera del Lavoro


Sulle problematiche del Lavoro
e della Previdenza a Contessa 
Entellina e’ possibile rivolgersi 
alla locale
Camera del Lavoro, Via Cucci, 11
retta da

Caterina Pollichino

Rimboschimento in Sicilia 

Il rimboschimento in Sicilia è una tematica di grande rilevanza sia alla luce dei cambiamenti climatici e dei rischi di desertificazione che la regione affronta specialmente nelle aree interne, entro cui ricade Contessa Entellina. Negli ultimi decenni, la Sicilia ha visto un aumento delle aree boschive grazie a progetti di rimboschimento, ma ancora -sostengono gli esperti- si è se non al nulla, quasi.

Perché il rimboschimentoI rimboschimenti contribuiscono a prevenire l'erosione del suolo, soprattutto nelle zone collinari e montuose. 

Conservazione della biodiversità: il bosco offre  habitat essenziali per molte specie animali e vegetali, contribuendo alla conservazione della biodiversità dell'isola. 

Contrasto ai cambiamenti climatici: il bosco assorbe  anidride carbonica, contribuendo a mitigare gli effetti del cambiamento climatico. 

Sviluppo sostenibileIl rimboschimento può creare opportunità di sviluppo sostenibile per le comunità locali, ad esempio attraverso il turismo naturalistico e la produzione di legname da fonti sostenibili. 

(segue)


 Consulta il Patronato Inca-Cgil. Esso offre  assistenza gratuita nella consultazione e nella gestione degli assegni.


Assegno unico, sarà erogato ad agosto 2025: 

Sono in arrivo i pagamenti per l’Assegno unico e universale per i figli a carico (Auu). L’Inps nel messaggio n. 2229 del 14 luglio 2025, preannùncia i pagamenti per le famiglie che sono già in regola con la richiesta previsti tra mercoledì 20 e giovedì 21 agosto, mentre coloro che hanno inoltrato una nuova domanda o aggiornato i propri dati riceveranno l’accredito entro la fine del mese successivo alla modifica. 
L’incentivo è rivolto ai nuclei familiari con figli a carico, per ciascuno di essi fino al compimento dei 21 anni (al ricorrere di determinate condizioni) e senza limiti di età per i figli disabili.

L’assegno unico riguarda tutte le categorie di lavoratori: dipendenti (sia pubblici che privati), autonomi, pensionati. Gli importi corrisposti sono calcolati in base all’Isee del nucleo familiare. Da inizio 2025, chi ha presentato la Dichiarazione sostitutiva unica (Dsu) entro il 30 giugno con l’Isee aggiornato, ha diritto ai nuovi aumenti. Ecco quali sono:
- per i figli minorenni si passa da199,40 a 201 euro;
- per i figli tra 18 e 20 anni si sale da 96,90 a 97,70 euro;
- per figli non autosufficienti si passa da 119,60 a 120,60 euro;
- il bonus per secondo percettore di reddito passa da 34,10 a 34,40 euro. 


Nessun commento:

Posta un commento