![]() |
| Sulle problematiche del Lavoro e della Previdenza a Contessa Entellina e’ possibile rivolgersi alla locale Camera del Lavoro, Via Cucci, 11 retta da Caterina Pollichino |
Il rimboschimento in Sicilia è una tematica di grande rilevanza sia alla luce dei cambiamenti climatici e dei rischi di desertificazione che la regione affronta specialmente nelle aree interne, entro cui ricade Contessa Entellina. Negli ultimi decenni, la Sicilia ha visto un aumento delle aree boschive grazie a progetti di rimboschimento, ma ancora -sostengono gli esperti- si è se non al nulla, quasi.
Perché il rimboschimento? I rimboschimenti contribuiscono a prevenire l'erosione del suolo, soprattutto nelle zone collinari e montuose.
Conservazione della biodiversità: il bosco offre habitat essenziali per molte specie animali e vegetali, contribuendo alla conservazione della biodiversità dell'isola.
Contrasto ai cambiamenti climatici: il bosco assorbe anidride carbonica, contribuendo a mitigare gli effetti del cambiamento climatico.
Sviluppo sostenibile: Il rimboschimento può creare opportunità di sviluppo sostenibile per le comunità locali, ad esempio attraverso il turismo naturalistico e la produzione di legname da fonti sostenibili.
(segue)
Consulta il Patronato Inca-Cgil. Esso offre assistenza gratuita nella consultazione e nella gestione degli assegni.
Assegno unico, sarà erogato ad agosto 2025:
- per i figli tra 18 e 20 anni si sale da 96,90 a 97,70 euro;
- per figli non autosufficienti si passa da 119,60 a 120,60 euro;
- il bonus per secondo percettore di reddito passa da 34,10 a 34,40 euro.

Nessun commento:
Posta un commento