Il blog (in realtà, il suo conduttore) viene sollecitato a dedicare almeno due/tre pagine settimali al comparto agricolo, e specificatamente a quello dell’area interna dell’Isola.
![]() |
| Stando ad un comunicato della CIA SICILIA OCCIDENTALE: i cerealicoltori stanno rac- cogliendo grano che viene pagato a 20-22 euro a q.le. Un prezzo che rende antieconomica la stessa raccolta. Una contraddizione evidente, se si pensa che il costo dei prodotti derivati continua a salire senza sosta. Dietro questo fenomeno c’è una chiara speculazione legata al grano estero, in particolare a quello canadese trattato con glifosato e quello europeo proveniente dalla Grecia, entrambi venduti a prezzi concorrenziali. |
L’esame andò molto bene ed io -ad esame concluso- chiesi se potevo andarlo a trovare a casa e parlare anche con la moglie, erede diretta della “Masseria” che insisteva sul territorio di Contessa. Egli rispose di sì, e in seguito concordammo la data.
Dopo ancora altro tempo ho potuto concordare altri appuntamenti con altre eredi del vasto latifondo contessioto che facevano riferimento a quella stessa famiglia. Le conversazioni mi furono sempre concesse di registrarle, tranne in un caso. Il coniuge di una delle eredi del vasto complesso agricolo di Vaccarizzo mi consentì di incontrare la signora, ma quando mi presentai -come al solito- col registratore mi chiese di lasciarlo all’ingresso. Il colloquio fu comunque molto interessante ed io fui contento che dall’iniziale esperienza dell’esame di economia agraria (con un buon voto) sono riuscito in seguito a ricostruire molte vicende storiche/culturali trascurate dalla storiografia locale.
= = =
Sulla scia della precedente pagina “Prezzo del grano” e di questa ulteriore pagina proseguiremo a dedicarci frequentemente sui temi che assillano l’agricoltura siciliana. “Sostenere l’agricoltura” significa -anche senza voler essere ecologista- “conservazione del territorio”, soprattutto nelle aree interne, esposte come sono ad elevato rischio di spopolamento e persino -in più casi- di abbandono. Questa volontà rappresenta una Mission del Blog e non solamente di esso, per quanto ci e’ dato conoscere dalle associazioni e dai gruppi che a Contessa si muovono per la salvaguardia e la valorizzazione del territorio, Vivere Slow in primis.

Nessun commento:
Posta un commento