StatCounter

venerdì 15 agosto 2025

Vita e futuro in territorio siciliano (15)

La nostra Sicilia è costellata
da contesti naturali e da
responsabilità
umane contemporanee.

I due contesti inducono i
migliori fra
noi (sopratutto i giovani) ad
emigrare. A fronte di questi 
contesti della trascuratezza 
politica capita che luoghi
ricchi di Storia e di fascino
della natura ci raccontano
storie di inconcludenza e
via via di rarefazione umana.

Vivere nell’entroterra siciliano

Contessa Entellina

La Cgil forza di crescita culturale e di stimolo 

al miglioramento dello status sociale cittadino 

 (29L’avvenuta riapertura della Camera del Lavoro e’ occasione di aggregazione di tutte le risorse umane (e pure materiali) propense a partecipare ad un disegno socio-economico, che dai ritmi stagnanti del vivere civile punti a tendenzialmente bloccare la fuga dei giovani (e purtroppo non solo dei giovani) dal nostro territorio.
 La Camera del Lavoro si adopererà per garantire tutte le forze del lavoro che insistono sul territorio e nel contempo si propone di approfondire la legislazione ed le iniziative che al territorio possano dare rilevanza a cominciare dal ripristino della rete stradale e viaria esterna che sa di anni venti del Novecento,  piuttosto che di anni venti del terzo millennio. 
Nell’approccio multifattoriale la Camera del Lavoro porrà l’attenzione agli aspetti di legalità e alla crescita complessiva del territorio. Essa si propone di essere  strumento di sviluppo del capitale umano all’interno del quadro istituzionale, che auspica possa essere efficiente in ogni problematica e a cui non esiterà ad offrire apporto normativo ed intenti perseguibili.
Sono questi alcuni punti su cui la CdL sarà attenta nel sollecitare -ma anche nel collaborare nelle situazioni che lo esigono- le strutture pubbliche locali e quando sarà necessario quelle dei livelli superiori: 
1. Investimenti e Infrastrutture: 
Infrastrutture: La cura e il riadeguamento della  rete stradale è fondamentale per rendere efficienti i collegamenti col resto dei territori isolani, oltre che per raggiungere le aziende agricole che sul territorio comunale insistono.
Digitalizzazione: Esigere investimenti sulla banda larga e sulle tecnologie digitali per favorire l'innovazione in tutti i settori e’ condizione per cambiare modo di pensare al domani di chi ci subentrerà. 
Sviluppo Sostenibile: Promuovere il  turismo sostenibile, di cui Vivere Slow è stata finora soggetto super valido, e l’agricoltura di qualità con impianti di uliveti e vigneti ed altro ancora per creare occupazione e preservare l'ambiente. Contessa Entellina possiede tutte le premesse 
per insistere su questi comparti.
  • 2. 2. Sviluppo del Capitale Umano:  

        Formazione e riqualificazione pofessionale: 
        Creare le condizioni per offrire corsi di formazione per i giovani e per chi è 
        disoccupato, in settori strategici e comunque dove la domanda del mercato del lavoro li esige.
        
    3. 3. Istituzioni e Governance:
         Prevenzione e promozione dell'educazione allalla legalità.

Nessun commento:

Posta un commento