![]() |
| La morale è un aspetto importante della vita cristiana, ma non ne costituisce l'essenza. La salvezza cristiana avviene per grazia, questa a sua volta ispira la morale. |
Allora quale sarebbe lo specifico della fede Cristiana? (Il kerigma), il suo annuncio delle origini e’, secondo l’intero mondo Cristiano (cattolici, protestanti e ortodossi), Gesù, crocifisso e risorto.
E’ questo specifico fatto cristiano che, a quel che sembra, al livello pubblico sarebbe diventato ininfluente. Il kerigma del Nuovo Testamento (rispetto alla Bibbia ebraica) oltre a mettere in campo la visione di Dio, ha inoltre a che fare col ruolo dell’uomo, della comunità, e addirittura della Storia dell’uomo. Quest’aspetto della religiosità cristiana ha pertanto, secondo i teologi cristiani, che siano cattolici o protestanti o ortodossi, ricadute al livello morale, in ambito personale, politico, economico, in quanto riguarda la venuta tra gli uomini del “regno di Dio”. Che, sempre a dire dei teologi, non consiste in una grandezza interiore e privata di ciascun essere umano, ma ha una portata sociale e pubblica.
= = =
Breve Riflessione da un libro
di Aldo Cazzullo
Alla fine del suo viaggio nell’aldilà, Dante chiede e ottiene di vedere il volto di Dio; solo che dopo non lo ricorda. Tutta quella fatica -scendere in fondo all’Inferno, scalare la montagna del Purgatorio, volare attraverso i cieli del Paradiso.- per niente: le parole dell’uomo non possono descrivere Dio. Però Dante sa di averlo visto; un po’ come quando ci svegliamo da un sogno, non lo ricordiamo, ma sappiamo di avere sognato. Una cosa però Dante la ricorda: nel volto di Dio ha visto “la nostra effige”. Perché, come dice la Bibbia , siamo fatti a immagine e somiglianza di Dio. Il nostro volto è il volto di Dio. Così gli uomini potranno riconoscere Dio negli altri uomini; e noi possiamo riconoscere Dio negli occhi delle persone che amiamo.

Nessun commento:
Posta un commento