StatCounter

domenica 3 agosto 2025

Informarsi presso la Camera del Lavoro

Sulle problematiche del Lavoro
o della Previdenza a Contessa Entellina
e’ possibile rivolgersi alla locale
Camera del Lavoro, Via Cucci, 11

Nel mese di Agosto avverrà un
rallentamento dei tempi di apertura
della sede. Ma e’ ugualmente possibile
contattare le persone localmente
impegnate nel Sindacato Cgil.

 Sale la soglia di vecchiaia
.

Dalle ultime indicazioni dell’Istat sull’andamento demografico è emerso che nel biennio 2027-2028 i requisiti per il pensionamento dovrebbero essere adeguati di tre mesi. 

 La soglia di vecchiaia dovrebbe salire da 67 a 67 anni e 3 mesi e quella per l’anticipo con i soli contributi versati (a prescindere dall’età) da 42 anni e 10 mesi a 43 anni e un mese per gli uomini e da 41 anni e 10 mesi a 42 anni e un mese per le donne.

In Italia, l'età pensionabile di vecchiaia è attualmente fissata a 67 anni, sia per gli uomini che per le donne, indipendentemente dal tipo di lavoro (dipendente o autonomo). Questo requisito anagrafico si applica nel contesto del sistema pensionistico italiano, dove è necessario aver maturato anche un certo numero di anni di contributi versati. 

requisiti contributivi: 

Pensione di vecchiaia: età standard per la pensione di vecchiaia è di 67 anni, con almeno 20 anni di contributi. 

Pensione anticipata: esistono anche opzioni per andare in pensione anticipatamente, con requisiti diversi, come ad esempio con 42 anni e 10 mesi di contributi (per gli uomini) e 41 anni e 10 mesi (per le donne).

 Lavori usuranti: per chi svolge lavori usuranti, sono previste agevolazioni per l'accesso alla pensione anticipata, con requisiti di età e contributi ridotti, ad esempio, a 61 anni e 7 mesi di età e 35 anni di contributi (per i lavoratori dipendenti). 


Nessun commento:

Posta un commento