![]() |
| L’indipendenza ucraina fu confermata con referendum popolare il 24 agosto 1991, con oltre il 91% dei voti popolari. |
Oggi a Kiev si celebra la Giornata dell'Indipendenza.
«È venuto il momento di porre fine a una carneficina senza senso. Gli Stati Uniti sostengono un accordo negoziale che porti a una pace duratura che fermi lo spargimento di sangue e salvaguardi la sovranità e la dignità dell'Ucraina».
Così si è pronunciato nella giornata di oggi il presidente delle chiacchiere, colui che un giorno dice A e il giorno successivo Z, (ossia l’ultra miliardario Trump).
Molti osservatori politici sul pianeta dubitano ormai delle parole di un Presidente che appena poche settimane fa ha ricevuto con tutti gli onori nel suo Paese (Alaska) un ricercato inseguito da mandato di arresto internazionale emesso dalla Corte Penale Internazionale, in quanto personalmente responsabile (i.) per aver commesso gli atti direttamente, congiuntamente con altri e/o attraverso altri [articolo 25(3)(a) dello Statuto di Roma], e (ii.) per non aver esercitato un controllo adeguato sui subordinati civili e militari che hanno commesso gli atti, o hanno permesso la loro commissione, e che erano effettivamente sotto la sua autorità e il suo controllo, in virtù della responsabilità del superiore [articolo 28(b) dello Statuto di Roma].

Nessun commento:
Posta un commento