![]() |
| Benedetto Croce : Tutto ciò che accade ha una sua razionalità immanente e non è guidato da forze esterne o trascendenti. Ogni evento storico è la manifestazione di un bisogno presente, rendendo la storia "sempre contemporanea" alla prospettiva dello storico, non una semplice cronaca di eventi passati. |
Sul blog la stragrande maggioranza dei testi hanno uno sfondo storico. Al blog, all’autore del blog, la Storia, l’utilità di conoscere il “passato”, e’ sempre parso innegabile. Sicuramente la Storia non insegna ad evitare gli errori, nemmeno quelli grossolani: e in tanti conveniamo che la Storia non è affatto maestra di vita, come in tanti recitano. Cicerone ebbe a lasciarci questa frase: “In verità la storia è testimone dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra di vita, messaggera dell’antichità “.
La Storia è testimone, e’ vita della memoria, messaggera dell’antichità. Di fatto la “Storia” è sicuramente utile per dare prospettiva e senso a quanto accade oggi attorno a noi. A scuola la storia ancora oggi viene insegnata come successione “meccanica” di eventi. In realtà, chi scrive sul blog, è convinto che la descrizione dei fatti non dà mai ad essi la reale situazione, ne’ riporta mai gli stati d’animo di chi vive e subisce quelle situazioni descritte.
La Storia non è -comunque- quella serie di episodi che prescindono dalle circostanze che ciascuno di noi vive o ha vissuto. Insegnare, riportare storie (sia pure storie di paese, come frequentemente facciamo sul blog) vuole significare che e’ in corso la trasmissione del “senso del mutamento” sebbene la continuità ancora persista. Questa tendenza interpretativa e questa volontà di continuare a tenere in vita il blog e’ tratta da questa frase: “La cultura storica ha il fine di serbare viva la coscienza che la società umana ha del proprio passato, cioè del suo presente, cioè di se stessa”. L’ebbe a scrivere Benedetto Croce.

Nessun commento:
Posta un commento