StatCounter

giovedì 7 agosto 2025

Proviamo a conoscere elementi di archeologia

La civiltà minoica
Circa seimila anni fa sull’isola di
Creta si posero le basi di una civiltà 
che avrebbe raggiunto per alcuni secoli
una posizione di predominio su tutte
le altre.
La civiltà che oggi denominiamo
minoica vide il suo punto di massimo
splendore fra il 1500 e il 1300 a.C.

Ad essa subentrerà la civiltà 
micenea.

Perché’ ad Entella tutto langue?

Secondo gli storici la prima civiltà europea fu quella greca e la prima civiltà dell’articolata civiltà’ greca fu quella sviluppatasi nell’isola di Creta, dove la massima fioritura si ebbe  con re Minosse ben tredici secoli prima di Cristo. Tutto ciò che sappiamo, che è giunto a noi di quella realtà, ha però quasi tutto di mitologico.

  Gli scavi condotti sull’Isola hanno riportato alla luce monumenti e documenti della civiltà cretese che pigliando nome dal re Minosse che ai nostri giorni denominiamo minoica.

  Si tratta della prima civiltà sviluppatasi in territorio europeo; e ai nostri giorni rinveniamo le prime testimonianze sull’essere umano che usando del proprio ingegno comincia a sviluppare quella che definiamo la “cultura per il vivere”. Qui si rinvengono le prime Costituzioni, qui nasce la musica corale (che in seguito sarà adottata e diffusa da Sparta) e qui e’ nata la scultura.

  Nell’Isola, gli scavi inducono a dividere la civiltà minoica in tre ere (periodi) e sono gli archeologi e gli storici a riportarci sui libri pagine e pagine di descrizioni  ricavati dai dipinti e dai bassorilievi che numerosi sono stati rinvenuti in seguito alle tantissime campagne di scavi. Situazione che è avvenuta da più decenni pure ad Entella e che però non procede con i ritmi che tutti vorremmo più intensi.

  Minosse, ci dicono gli archeologi, non fu una singola persona, un re. Verosimilmente Minosse e’ stata la denominazione data alla carica di re che veniva via via assunta dal soggetto che guidava il governo dell’Isola, come d’altronde capiterà in seguito a Roma dove l’imperatore sarà sempre denominato Cesare e come capito’ in Egitto, dove il re sarà sempre denominato Faraone.

= = = 

  Se la Storia europea comincia dall’Isola di Creta, ciò giustifica una serie di pagine archeologiche-storiche che intendiamo sviluppare sul blog prima che, entro dicembre, chiuderemo l’esperienza ultradecennale del blog. 

  In fondo è stato l’amore per la Storia ad indurci a far nascere Il Contessioto.

Nessun commento:

Posta un commento