StatCounter

mercoledì 5 marzo 2025

2025. Fra rievocazioni e attualità

Proposito: conoscere la Sicilia (4)

La curiosità su questa meravigliosa terra 

 Stando ad alcuni autori (studiosi) le prime manifestazioni dell’arte in Europa avrebbero trovato espressione nei graffiti siciliani delle grotte dell’isola di Levanzo e del monte Pellegrino. Secondo altri autori l’Isola di Sicilia sarebbe stata addirittura una sorta di “America del mondo antico” per la sua ricchezza, fertilità e tranquillità politica. Lo storico Gaetano De Santis  (in Storia dei Greci) sostiene che la vittoria siciliana riportata sui cartaginesi a Imera nel 480 a.C. sarebbe da equiparare, come importanza, a quella riportata nello stesso periodo dai Greci a Salamina sui Persiani. Entrambe queste vittorie contribuirono ad affermare e consolidare quella che sarebbe poi stata la civiltà occidentale.

 E’ certo comunque che le grandiose rovine dei templi di Agrigento e di Selinunte, dei teatri di Siracusa, di Taormina, di Tindari, di Segesta, di Palazzolo Acreide, degli acquedotti di Termini Imerese, degli anfiteatri di Catania e di Siracusa lasciano cogliere bene quanto scrisse il poeta romano Lucrezio: giusto e’ che questa terra di tante bellezze superba -alle genti si additi, e molto si ammiri, opulenta -di invidiati beni, e ricca di nobili spiriti.

 Gli storici non mancano mai di ricordare che il primo Parlamento della storia, con ruolo sia pure ridotto legislativo, è sorto in Sicilia. Già nel 1229 re Ruggero II,  il Normanno, convocò il primo parlamento del Regno di Sicilia, proprio per decidere di dare questo titolo ai suoi domini  al di qua e al di là dello stretto di Messina. Poi nel 1239, per disposizione dell’imperatore Federico II di Svevia, vennero convocati i rappresentanti parlamentari non soltanto del braccio militare (cioè degli aristocratici) e del braccio ecclesiastico, ma anche del braccio demaniale, cioè delle città non sottoposte a giurisdizione feudale (e che dipendevano direttamente dal re). Una analoga iniziativa venne varata in Inghilterra ben ventinove anni dopo, nel 1258.

(Segue)


Nessun commento:

Posta un commento