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giovedì 26 ottobre 2023

Riflessioni sull’uomo e sul mondo

 Investire sull’uomo in educazione

Dopo la seconda guerra mondiale,  nel contesto dei paesi occidentali fu coniato il concetto di “capitale umano” che considera l’educazione come mezzo per conseguire la prosperità. L’educazione, ossia la formazione culturale, non fu più ritenuta come forma di consumo (o addirittura come lusso) bensì un investimento.

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È assodato -ai nostri giorni- che chi raggiunge un alto livello di studi generalmente guadagna retribuzioni più alte. In linea generale chi possiede studi superiori può guadagnare anche più del doppio di un lavoratore che ha conseguito diplomi superiori.  Nei paesi dell’Unione Europea, seppure esistono differenze da paese a paese,  chi possiede un diploma di laurea mediamente guadagna il 50% in più di chi possiede un diploma superiore.

 Non sempre nel corso della storia dell’uomo è esistito questo tipo di rapporto differenziale e comunque la scienza economica fino a più decenni fa non aveva mai esplorato questi aspetti di relazione umana.

 A studiare la relazione fra competenza e formazione culturale da un lato e reddito percepito dall’altro fu per primo il filosofo-economista Adamo Smith (1723-1790). Egli si soffermò sull’importanza della “formazione culturale-professionale” da aggiungere ai talenti naturali di ciascun individuo.

 Sebbene Smith abbia molto spaziato nel sapere socio-umano in vista dell’assetto economico-istituzionale di impronta liberale, l’attenzione sulla formazione culturale individuale ha trovato posto nella sua monumentale opera La ricchezza delle nazioni del 1776, quasi ad anticipare quella che in seguito diventerà la “teoria del capitale umano” che equipara l’educazione personale a un investimento in capitale fisso, dovranno tuttavia passare altri due secoli perché le sue impostazioni articolate trovassero sbocco pratico-operativo nelle società liberali dell’Occidente.

 Nel mondo globalizzato dei nostri giorni la teoria impostata da Smith è racchiusa nella dizione “capitale umano” (= insieme di conoscenze, competenze, abilità, emozioni, capacità relazionali, acquisite durante la vita da un individuo e finalizzate al raggiungimento di obiettivi sociali ed economici, singoli o collettivi).

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