Per la Prima-parte: https://contessioto.blogspot.com/2023/10/gaza-riflessioni-4.html
= = =
2) Lo Stato d’Israele è sorto, in quanto entità statuale, nel 1948, sebbene già ai primi del Novecento pionieri ebrei provenienti da più parti del mondo avevano iniziato a trasferirsi in Terrasanta, allora parte dell’Impero ottomano (predecessore dell’attuale Turchia), per sottrarsi alle persecuzioni antisemite. Ad incoraggiare l’immigrazione era il movimento sionista, che puntava al sorgere di una entità statuale ebraica nella terra da cui erano stati cacciati nell’antichità dai dominatori di allora romani.
3) Alla fine della Prima guerra (1914-1918) l’Impero ottomano si frammento e la Palestina venne affidata alla Gran Bretagna. Iniziarono già allora gravi tensioni tra gli ebrei sionisti che si addensavano in quel territorio e la popolazione araba che vi abitava ormai da parecchi secoli. Iniziarono scontri e rivolte, ma l’immigrazione aumentò anche per via della politica antisemita della Germania nazista, che condusse allo sterminio degli ebrei, la Shoah.
4) Nel secondo dopo guerra (1939-1945), la Gran Bretagna decise di ritirarsi dall'area palestinese e le Nazioni Unite (Onu) stabilirono di dividere il territorio in due Stati. Decisione mai ufficialmente attuata, perché gli arabi rifiutarono la spartizione. Fu comunque proclamato il 14 maggio 1948 lo Stato d’Israele, e subito gli eserciti dei Paesi arabi circostanti (Egitto, Giordania, Siria, Libano) lo attaccarono, senza ruotava sconfirgelo.
(Segue)
Nessun commento:
Posta un commento