Tradizione e modernità
nel mondo islamico:
Valori e riferimenti culturali
Quale è la visione culturale che guida, ai nostri giorni, il mondo islamico? Ci proponiamo, su poche pagine del blog, di porre attenzione -principalmente- sull'Iran: sulle classi dirigenti del Paese, sulla tradizione e sulla modernità nel modo in cui sono venuti sviluppandosi in relazione agli eventi della Storia. L'intenzione vorrebbe essere quella di analizzare le interpretazioni che della Storia si sono concretizzate nei giorni della Contemporaneità.
La vicenda storica più recente dell'Iran è caratterizzata dall'assunzione del potere, sia politico che religioso, degli ayatollah, giunti alla guida del Paese dopo la rivoluzione del 1978-1979.
La lettura storica dell'Iran non può prescindere, ancora, dal nazionalismo affermatosi fra il 1951 ed il 1953 (da cui discende l'avvenuta nazionalizzazione dell'industria petrolifera) e dalle iniziative politico-sociali avviate dallo scià tra il 1962 ed il 1963. Ciò su cui ci piace soffermarci è l'intreccio delle relazioni tra intellettuali, tradizione islamica e modernismo, i quali si intrecceranno tra insurrezioni, rivoluzioni e guerra.
Nessun commento:
Posta un commento