StatCounter

venerdì 27 ottobre 2023

Buona giornata

una foto, una riflessione

Si avvicina il tempo della raccolta delle olive, un tempo che  è sempre stato in Sicilia occasione cruciale nella produzione dell'olio e pure occasione di unione familiare oltre che tempo di rievocazione delle tradizioni del vivere la natura. 
Le olive nell’Isola vengono raccolte tra la fine di ottobre e lungo tutto il mese di novembre, un periodo in cui la quantità di polifenoli è al suo apice e il grado di acidità dell'olio è al minimo.

Le varietà delle olive in Sicilia sono numerose; a sentire gli esperti se ne contano attualmente più di 25. Tuttavia, alcune sono predominanti, altre meno e altre ancora a rischio d’estinzione.

Fra gli ulivi siciliani spicca l’oliva Biancolilla, che è una varietà autoctona da cui si produce olio extravergine d’oliva di media intensità. L’oliva Cerasuola è pure essa una delle varietà di olive di Sicilia più diffuse e utilizzata per produrre un olio extravergine di media-alta intensità. 

La Nocellare del Belice è diffusa nella zona di Trapani, Agrigento e Palermo e le olive sono pure ideali da consumare a tavola. 

I processi di meccanizzazione vanno, anno dopo anno,  soppiantando il lavoro manuale, ma in tanti, ancora, si dedicano alla raccolta, tramandando tradizioni e usi del passato.

 A sentire molti produttori, l’annata corrente in Sicilia non sarà delle più ricche a causa dell’insufficienza di piogge nell’arco dell’anno e di conseguenza la consistenza delle olive si presenta piuttosto minuta.

Nessun commento:

Posta un commento