StatCounter

giovedì 19 ottobre 2023

Economia, Democrazia, Politica

 Discussioni sulla Modernità 

Il Capitalismo

L'Occidente sulla scena culturale, politica e sociale mondiale si caratterizza per il suo sistema "capitalistico". Questo sistema, lo evidenzia nella sua opera principale Carlo Marx, si caratterizza per non avere mai cessato di rivoluzionare gli strumenti di produzione. Il sistema, sostiene Marx  è sommamente dinamico e produttivo: nel suo dominio di classe, che dura da appena un secolo, la borghesia ha creato forze produttive più ingenti e più colossali di quanto abbiano fatto insieme tutte le generazioni passate.

  Le modalità di sviluppo del capitalismo sono state tuttavia senza pari ed hanno superato persino le aspettative dell'autore de Il Capitale. Nonostante Marx ne prevedesse la fine imminente, il capitalismo non solo non ha cessato di esistere, ma ha contribuito ad accrescere il benessere delle forze produttive che ad esso concorrono.

  Va rilevato che gli enormi avanzamenti della tecnologia hanno consentito al sistema capitalistico di continuamente riadattersi in ogni campo del contesto umano. In pratica i continui aggiustamenti nel corso del tempo  hanno fatto sì che le caratteristiche essenziali del sistema venissero radicalmente modificate.

(Segue: il fordismo)

Nessun commento:

Posta un commento