Riflessioni sul
Cristianesimo
(e sulla matrice ebraica)
Ebraismo (6)
Ascolta, Israele!
Il Signore è nostro Dio, il Signore è uno solo
= = =
Mappa dei viaggi di Abramo |
Convinzione degli ebrei è che essi sono discendenti di un popolo che origina da Abramo, suo figlio Isacco, e Giacobbe figlio di Isacco e che visse a Canaaan, un'area che va dal Mediterraneo orientale e comprende Israele, Giordania e Siria. Si tratta di un'area compresa fra le grandi civiltà dell'antichità: Egitto, Mesopotania ed Hittiti ed in quanto tale sempre sottoposta al transito di mercanti e soprattutto di eserciti invasori. Per gli ebrei Adamo fu un "arameo errante" che, però divenne padre di una "grande nazione" e Dio stabilì un'alleanza con lui promettendogli una "terra dove scorre latte e miele". La Storia dice tuttavia che quella terra non è sempre stata posseduta dagli ebrei.
= = = Abramo in viaggio. La mappa di Canaan sopra riportata evidenziata risale al XVI secolo e i tondi raffigurano episodi della vita di Abramo e vanno letti in senso orario. La vita di Abramo è narrata nel libro della Genesi. Sarebbe stato un discendente di Noè, volutamente salvato da Dio dal diluvio. Abramo è stato il primo ebreo e Dio con lui strinse l'alleanza valevole pure per i discendenti. L'alleanza non sarebbe stata stipulata con l'umanità intera.
Cristianesimo (6)
Ama il prossimo tuo come te stesso
= = = La vicenda "cristiana" è segnata, nel corso dei secoli, dalla compromissione della chiesa nel mondo e questa circostanza ha indotto tanti a voler vivere una vita contemplativa fondata sui voti di "povertà", "castità" e "obbedienza" e a rivolgersi agli ordini monastici e religiosi. Sulla base dei più antichi insegnamenti sorsero nel tempo le scuole e le università. Le chiese promossero via via nel tempo centri di musica, di arte e di architettura.
= = = Dal punto di vista liturgico le chiese cristiane seguono nel corso dell'anno il ciclo della vita, morte e risurrezione e ascensione di Gesù. Celebrano anche i santi, i martiri ed i dottori della Chiesa. Preghiera e liturgia sono alla base della vita del credente cristiano ed è accentuato l'impegno in aiuto dei poveri, e nell'aprire scuole ed ospedali nelle parti del mondo più in affanno. Per il cristiano il criterio base di essere è "Ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me".
Nessun commento:
Posta un commento