StatCounter

domenica 1 maggio 2022

Poniamoci domande ... ... lo insegnava Sergio Zavoli

Scoprire il "vero" è possibile ? (6)

= = = L'indebolimento etico, culturale ed interiore in Occidente -ci lasciano intendere i media- è arrivato da prima attraverso le ideologie, poi i sistemi politici e successivamente le pulsioni religiose, islamismo soprattutto.

= = = Il momento più inquietante vissuto dal mondo occidentale fu la tragedia delle Torri Gemelle. Quello fu il momento e la forma più alta di pericolo della società secondo il modello occidentale.

= = = Eppure quest'Occidente di momenti di alto pericolo ne ha già vissuti abbastanza,  prima di sostenere -come da più fonti si comincia a sussurrare- che dietro la vicenda ucraina può nascondersi persino l'olocausto nucleare. Quanti di noi si sono scordati della Shoah?  Lo scrittore ebreo Elie Wiesel racconta in un suo libro di tre prigionieri condannati a morte in un campo nazista, di cui uno ancora ragazzo. Uno dei due adulti vedendo il ragazzo agonizzante  pendolare si chiede "Dov'è Dio?". Dentro di sé -scrive Wiesel- una voce gli è sembrato rispondere: "E' lì appeso a quella forca". Come dire che Dio è dove si soffre. Oggi probabilmente Egli è in Ucraina.

Nessun commento:

Posta un commento