StatCounter

sabato 21 maggio 2022

Entella da scoprire. Di cosa si occupa l'Archeologia ?(1)

  Sulla copertina di un libro di Storia leggiamo che l'Archeologia è "Un viaggio nel tempo, attraverso milioni di anni, fino alla comparsa dei primi uomini e all'emergere della Storia"

  Il viaggio che attraverso il blog ci proponiamo di compiere non punta tuttavia ad attraversare milioni di anni. Per conoscere la vicenda storica di Entella basta infatti andare indietro di poche migliaia di anni. 

  Discutendo con chi ci ha proposto di dedicare alcune pagine all'Archeologia in generale e solo successivamente altre pagine allo stato dell'opera che attiene Entella, abbiamo convenuto di avviare settimanalmente una pagina sul blog. Abbiamo infatti ritenuta interessante l'ipotesi da portare avanti anche perché potrebbe servire a sollecitare -chi di dovere- ad attivarsi perché l'Antiquarium dedicato a Giuseppe Nenci possa tornare ad essere fruibile in tempi di ordinaria possibilità umana.

= = =

 L'ipotesi che si intende portare avanti sul blog occupandoci di "archeologia" non è tanto di tipo descrittivo, nel senso di elencare i pezzi disponibili nell'Antiquarium locale e tracciarne una sorta di scheda. A questo dovrebbe o forse si è già occupato chi professionalmente svolge questa attività. 

 Forse con ambizione di troppo sapere, sul blog, vorremmo invece scavare e capire chi è l'uomo, quell'essere comparso sul pianeta Terra, dicono gli esperti, 5 o 6milioni di anni fà e della cui "Storia" conosciamo solamente gli ultimi cinquemila anni, o poco più. Si tratta quindi di dover riflettere su dati che ovviamente gli archeologi  mettono a disposizione della comunità scientifica (e pure -conseguentemente- della comunità civile) in seguito all'attività "specialistica" di disseppellimento e recupero (con tecniche specialistiche) di frammenti significativi o meno di manufatti di origine umana,

 Dal secondo dopoguerra gli interventi sistematici di scavo hanno avuto, in Italia, un incremento molto significativo. L'Archeologia ha da parte sua ottenuto -ormai da poco meno di due secoli- il riconoscimento di disciplina  scientifica a sé stante e la sua missione viene sintetizzata nella "raccolta dei dati finalizzati al salvataggio e nella conservazione del patrimonio antico".

 Per adesso chiudiamo qui, augurandoci di avere esposto la linea che ci guiderà periodicamente a discutere di "Archeologia". Materia che non va lasciata solamente alla cerchia degli specialisti, ma a tutti i "cittadini".

Nessun commento:

Posta un commento