StatCounter

martedì 17 maggio 2022

Russia - Ucraina. Alcuni militari ucraini hanno sgomberato l'acciaieria Azovstal di Mariupol

• La guerra in Ucraina è arrivata all’83esimo giorno.

• Nella serata di ieri è cominciata l'evacuazione dei militari dall'acciaieria Azovstal di Mariupol. Oltre 260 combattenti di cui 53 feriti hanno lasciato le acciaierie.
• Sia Kiev che Mosca confermano che i negoziati sono al momento sospesi.

• La Finlandia e la Svezia hanno chiesto ufficialmente l’ingresso nella Nato. Il presidente turco Erdogan si è detto contrario. I leader dei due Paesi da Biden giovedì. 

Giovedì 19 maggio il presidente degli Stati Uniti Joe Biden accoglierà alla Casa Bianca la premier svedese Magdalena Andersson ed il presidente finlandese Sauli Niinisto. Lo ha annunciato in una nota la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, secondo cui i tre leader «discuteranno delle richieste di adesione di Svezia e Finlandia alla Nato, della sicurezza europea e del rafforzamento della partnership su temi globali e sul sostegno all’Ucraina». Secondo Karine Jean-Pierre, la Casa Bianca è fiduciosa sul fatto che la Nato possa raggiungere un consenso unanime sulla richiesta di adesione di Svezia e Finlandia, nonostante le resistenze della Turchia.

• La città di Leopoli nell’Ucraina occidentale, a circa 70 km dal confine con la Polonia, ha subito nella notte un massiccio attacco missilistico.

• «Non ci sono catene che possano legare il nostro spirito libero. Non c’è occupante che possa mettere radici nella nostra terra libera. Non c’è invasore che possa governare il nostro popolo libero». Lo ha dichiarato nel suo ultimo messaggio su Telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «Prima o poi vinceremo», ha concluso.

Nessun commento:

Posta un commento