StatCounter

sabato 14 maggio 2022

E' il giorno della "Notte dei Musei"

 Il 14 maggio in tutta Europa viene dedicato  alla Notte dei musei. L'iniziativa, è stata sospesa per due anni dalla pandemia da Covid-19;  è stata avviata nel 2005 e prevede l'apertura dei musei nelle ore serali.

 Avviene nei centri in cui si crede che i beni culturali, che siano archeologici, librari o altro si tratti di una opportunità per entrare a far conoscere i propri musei, complessi monumentali, parchi e siti archeologici statali ed ammirare i capolavori in un orario insolito quale quello notturno, e al prezzo simbolico di un solo euro.

 L'iniziativa più rilevante quest'anno è quella che si svolge a Parigi, ma persino nei più piccoli centri delle Madonie i Comuni non perdono l'occasione per crearsi una immagine e per far passare la "cultura" sui percorsi spesso frequentati da sentimenti non apprezzabili.

 Pure noi a Contessa avremmo da sviluppare il rapporto tra uomo e ambiente nel mondo antico di Entella, un percorso storicamente speciale che attendiamo da tempo di poter visitare negli spazi del già Edificio Scolastico Elementare di via Palermo  dove, sappiamo, dovrebbero stare i significativi reperti archeologici di Entella.

 Speriamo che prima o dopo qualcuno si impegni su questo fronte che riteniamo molto meritevole da valorizzare.

Nessun commento:

Posta un commento