StatCounter

mercoledì 25 maggio 2022

Noi gente del XXI secolo. Motivi per riflettere

Detti e Fatti

(ANSA Mondo): Un massacro che allunga la striscia di sangue negli Stati Uniti dove ci sono state più di 200 sparatorie di massa dall'inizio dell'anno.

I bambini e le due maestre uccise nella sparatoria erano tutti nella stessa classe, una quarta (frequentata di solito da alunni di 9-10 anni): lo riferisce la Cnn.

Evidentemente scosso e con le lacrime agli occhi, Joe Biden si rivolge agli americani e al Congresso e chiede un'azione sulle armi. "Possiamo e dobbiamo fare di più. E' il momento di trasformare il dolore in azione" e di affrontare la lobby delle armi, afferma Biden appena rientrato dal suo viaggio in Asia e con a fianco la First Lady Jill Biden vestita tutta di nero.

Parlando dell'ennesimo "massacro" il presidente si definisce "stanco e arrabbiato" e si rivolge direttamente agi americani: "Perché vogliamo vivere con questa carneficina? Perché continuiamo a consentire che questo accada? Per l'amor del cielo dov'è la nostra spina dorsale?". Da qui l'appello a norme di buon senso sulle armi affinché tragedie come questa possano essere evitate. "Non venitemi a dire che non possiamo avere un impatto su queste carneficine", aggiunge. Gli fa eco la vicepresidente Kamala Harris: "Quando è troppo è troppo, ora bisogna agire". 

Nicola Gratteri, Magistrato

"Ho paura, ma cerco di addomesticare la paura e ragionare con la morte"

Claudio Velardi, giornalista, saggista e blogger

Ieri sera, mentre si scoprivano 200 cadaveri decomposti a Mariupol, un mio amico discettava di pace in una bettola TV con due guitti, senza urlare una sola parola di sdegno per il criminale che sta stuprando una nazione. Che vergogna e che pena, Gianni.

Maria Angela Ballardini, insegnante, scrittrice

io amo più di ogni altra cosa i colloqui con le mamme albanesi, se i genitori di qualsiasi altra nazionalità tendono anche solo vagamente a difendere i figli le mamme albanesi rincarano la dose. - suo figlio studia poco - poco? non studia NULLA. glielo dico io che lo vedo.

Matteo Renzi, politico

Conte mi attacca sul reddito di cittadinanza e dice che sono Robin Hood al contrario. Vedendo ciò che ha combinato su mascherine, superbonus e reddito forse io non sono Robin ma Conte è sicuramente lo Sceriffo di Nottingham.

Oscar Giannino, giornalista

Violenti e tiranni usano il ricatto come strumento abituale: le versione odierna di Mosca è "allentate sanzioni contro la Russia e allora lasceremo passare i cereali che altrimenti blocchiamo per Paesi affamati che si rivolteranno contro di voi".

Nessun commento:

Posta un commento