StatCounter

giovedì 26 maggio 2022

Era il 26 Maggio

1805

Milano: Napoleone viene incoronato re d’Italia nel Duomo: sarà l’ultimo dei sovrani italiani cinto con la Corona Ferrea, una tradizione che durava fin dal regno longobardo.

In quel giorno tutti sapevano che sarebbe arrivato un piccolo, grande uomo (conquistatore, usurpatore, pacificatore?): Napoleone Bonaparte per cingerà la corona più importante: quella che da secoli incoronava i Re d’Italia. 

La Corona Ferrea, così chiamata perché al suo interno c’è un chiodo che si ritiene fu utilizzato per crocifiggere Gesù, che sta abitualmente a Monza, nella Basilica di San Giovanni. Era stata Teodolinda, la regina dei Longobardi, a portarla a Monza secoli prima. Est sedes Italiae regni Modoetia magni . Da allora, chiunque si sia voluto proclamare re d’Italia ha deciso di cingerla: a Monza, a Milano, a volte in entrambe le città. Persino Carlo Magno, nella notte di Natale dell’800, ha consacrato il proprio impero così. L’ultimo sovrano a usarla, tre secoli prima, era stato Carlo V d’Asburgo

Napoleone, l’autoproclamato imperatore ha conquistato l’Italia e sa che soltanto cingendo quella corona potrà affermare il proprio regno.

1896

Nicola II viene incoronato Zar di Russia.

1981

Il Presidente del Consiglio italiano Arnaldo Forlani si dimette dal suo incarico a seguito dello scoppio dello scandalo sulla loggia P2.

Nessun commento:

Posta un commento