StatCounter

lunedì 30 maggio 2022

Russia - Ucraina. Una guerra per l'egemonia

 Riflessioni

La guerra dei russi in Ucraina è in un certo senso il rovesciamento del teorema su cui puntava Putin. Doveva essere breve, chirurgica e quasi indolore ed invece si sta rivelando più lunga del previsto, spietata e disumana al pari di tutte le guerre. Doveva unificare in fratellanza due popoli slavi ed invece l'imprevista resistenza ucraina, dell'esercito ucraino al grande fratellone vicino ha trascinato, finora, in una situazione imprevista e rischiosa l'armata potente "russa".

 I russi avevano immaginato che il sistema politico e difensivo ucraino sarebbe crollato in poche ore ed invece si sta rivelando un azzardo strategico che non faciliterà nel lungo termine i rapporti fra i due popoli slavi. 

 Verosimilmente la Russia di Putin dovrà rivedere da cima a fondo tutte le teorie che presupponevano un cedimento quasi immediato dell'Ucraina nei confronti del gigante limitrofo. Oggi la Russia di Putin non deve più confrontarsi solamente con gli ucraini, essa ha consumato uno strappo con l'Onu, ha travolto i diritti ed i principi fondamentali del diritto internazionale ed ha sfidato l'opinione pubblica mondiale. E' divenuto un problema persino per i potenziali "amici". La Cina non è per nulla entusiasta per il vicolo cieco in cui si è infilato, da se stesso, Putin.

Nessun commento:

Posta un commento