StatCounter

domenica 15 maggio 2022

Russia - Ucraina. Si combatte da 81 giorni

 • La guerra in Ucraina è arrivata all’81esimo giorno.

• L’evacuazione dei combattenti ancora asserragliati dentro l’acciaieria Azovstal Mariupol si fa sempre più difficile. Le trattative continuano, ma nonostante la mediazione della Turchia — che si è offerta di trasportare i feriti con una sua nave — le parti non hanno ancora raggiunto un accordo. I combattenti hanno scelto di non arrendersi perché sicuri che Mosca non rispetterebbe il diritto internazionale sui prigionieri di guerra. Per la Convenzione di Ginevra possono anche essere inviati in altri Paesi .. E’ quello che chiedono le loro compagne arrivate a Roma.

Secondo l'Intelligence inglese le truppe russe hanno perso slancio anche nel Donbass e sarebbero indietro sulla tabella di marcia ed avrebbero perso «un terzo delle forze di combattimento di terra impegnate a febbraio». 

• La band ucraina Kalush Orchestra ha trionfato all’Eurovision. Dal palco, i cantanti hanno lanciato un appello: «Per favore aiutate l’Ucraina e Mariupol, aiutate Azovstal». Nelle ore precedenti alla finale, anche il presidente Zelensky aveva chiesto agli europei di votare per il gruppo ucraino.

• Zelensky: «L’anno prossimo faremo di tutto per avere l’Eurovision a Mariupol»

• Il presidente finlandese Sauli Niinisto e la premier Sanna Marin hanno annunciato ufficialmente la richiesta di entrare nella Nato. Ieri la decisione era stata anticipata in una telefonata con Vladimir Putin

Nessun commento:

Posta un commento