StatCounter

martedì 31 maggio 2022

Riflessioni da terzo millennio ... come in democrazia si affrontano i problemi

 Una guerra vera in terra europea

 Un 2022, anno quello che stiamo attraversando, davvero stupefacente. Noi europei, dal Portogallo agli Urali, dalla conclusione della seconda guerra mondiale siamo sempre riusciti a tenere sotto controllo carestie, pestilenze e guerre. Siamo usciti peraltro da poche settimane dalla pandemia! 

 Ovviamente siamo ben consapevoli che i problemi a rischio che da sempre assillano l'umanità non hanno trovato, e forse non troveranno mai, una soluzione definitiva. Siamo però, noi europei, noi occidentali più che convinti che tutte le incomprensibili e incontrollabili forze della natura costituiscono delle "s f i d e" poste sui sentieri della nostra vita proprio con l'unico intento di essere affrontate.

  Nessuno in Occidente intende escludere che siano mancati i fallimenti. Carestie, epidemie e conflitti sono infatti frequentemente sfuggiti al controllo e però scatta nell'opinione pubblica dei paesi democratici  la sensazione che da qualche parte del mondo produttivo, scientifico o politico deve essere capitato un errore di valutazione. Si apre in questi casi un periodo di riflessione, di ricerca e di dibattito.

  La cultura e la politica europea hanno dal secondo dopoguerra saputo -almeno in terra europea- finora gestito i vecchi problemi come le carestie, le pestilenze e le guerre. Molte urgenze attendono tuttavia ancora risposte nel e dal  mondo occidentale (europeo ed americano). Mah ecco che arriva con il 2022 una guerra nel cuore del vecchio continente, in Ucraina.

Le guerre, le leggi della giungla

  Eravamo convinti dopo le guerre conseguenti allo sfascio della ex Jugoslavia che in Europa non sarebbero più comparse situazioni belliche. Ed invece dobbiamo prendere atto che la pace, anche in terra europea come altrove, è una condizione temporanea e precaria. Le relazioni internazionali continuano -a quanto constatiamo- ad essere governate dalla legge della giungla.

 (Segue)

Nessun commento:

Posta un commento