StatCounter

giovedì 5 maggio 2022

Sfaccettature delle culture

 = = = Non so a quanti capita seguire gli interventi che Massimo Cacciari (Venezia, nt. 5 giugno 1944) frequentemente svolge nel programma di Lilly Gruber (La7). I suoi approcci su qualsiasi tema sono sempre a carattere filosofico. Quasi sempre Cacciari dissente dalle impostazioni che altri intervenuti al programma svolgono.  Non si tratta di un suo carattere personale, no.

= = = Il termine "filosofia", o meglio il suo significato, oscilla e non sempre viene colto uniformemente dagli ascoltatori.  Secondo taluni le divergenze dei punti di vista sono dovuti al fatto che -dalle origini- i pensatori, oltre che occuparsi di ciò che propriamente è la "Filosofia", da sempre, dalle origini,  si impegnano in vari altri tipi di ricerche; e sempre hanno mirato a fare confluire ogni "area della cultura" nell'ambito della Filosofia. Politica compresa.

= = = Vediamo, per quanto ne sappiamo, quali sono i caratteri della Filosofia:

a) -Il contenuto. La Filosofia vuole spiegare la totalità delle cose, ossia la realtà.  Intende in buona sostanza distinguersi dalle scienze particolari (che si fermano a precisi settori della realtà).

b) - Nel metodo la Filosofia punta ad essere razionale dell'intera totalità che costituisce il suo oggetto. La Filosofia oltre a constatare ed accertare un fatto si propone di trovare la ragione, la causa, il principio. Questo modo di procedere non è solamente della Filosofia, ma di tutti i campi scientifici. Però il filosofo non si accontenta delle cause di realtà particolari, di settori, egli cerca le cause ed i principi di tutta quanta la realtà.

c) - Lo scopo della filosofia. Secondo Aristotele la Filosofia ha carattere teoretico, ossia contemplativo. Mira a ricercare la verità per se stessa. Essa non punta ad utilizzazioni pragmatiche. Filo-sofia: amore di sapere per se medesimo. Disinteressato amore del vero. 

Nessun commento:

Posta un commento