StatCounter

domenica 15 maggio 2022

Curiosità ... turche

 = = = Per qualche tempo, breve come tutti i tempi che dedichiamo attraverso il blog, vogliamo esplorare la realtà socio-culturale turca, di quel paese che fa parte dell'Occidente sulla carta, e dove tuttavia la democrazia è ad oggi, purtroppo, un "sogno".

= = =  I pochi cristiani che tuttora vivono nella penisola dell'Anatolia quando si rivolgono agli occupanti che dal XV secolo hanno abbattuto l'Impero Romano d'Oriente definendoli "turchi" in realtà manifestano sentimenti dispregiativi. Per essi "farsi turco" è un modo dispregiativo nei confronti di coloro che, stanchi di sopportare la minorità di diritti civili da cristiano, decidono di abbracciare l'Islam.

= = = In realtà, gli stessi turchi fino al 1860 non si definivano tali bensì semplicemente "mussulmani" (=appartenente all'umma islamica). Dal 1860 ufficialmente si autodefinirono cittadini "ottomani" e poi, sul finire dell'Ottocento, cominciarono ad attestarsi attraverso l'identità "turca".

= = = Nell'odierna Turchia si è consolidata -piuttosto recentemente-  la convinzione storica che le origini del popolo turco stanno nella lontana Mongolia, da dove masse di popolazioni -nel corso dei secoli- si sono "lentamente" spostate fino a imbattere nei territori dell'Impero Romano d'Oriente e di riuscire ad abbatterne la millenaria "romanità" (1453).

Nessun commento:

Posta un commento