StatCounter

venerdì 6 maggio 2022

Cosa conosciamo della Sicilia? (1)

Una rubrica per conoscere qualcosa in più

della Sicilia e su Contessa Entellina

La Riserva Naturale Integrale Grotta di Entella ricade sul territorio di Contessa Entellina, "area tipicamente siciliana", fondata economicamente sull'agricoltura e sulla zootecnia, piuttosto raramente interessata da politiche di sviluppo. L'unica vera iniziativa mirata alla crescita territoriale è stata la realizzazione della Diga Garcia, più recentemente dedicata al giornalista Mario Francese, assassinato dalla Mafia per avere svelato intrecci politica/mafia.

La diga Garcia dedicata al
giornalista Mario Francese.

Sullo sfondo si nota la Rocca
di Entella.

La diga sbarra il fiume Belice Sinistro e fu realizzata dal Consorzio per l'Alto e Medio Belice nella prima metà degli anno '80 del Novecento. Avrebbe dovuto risolvere l'annoso problema dell'irrigazione delle colture e recare modernità in un'area che ne avverte bisogno. Purtroppo ad oggi di benefici all'agricoltura, nell'area di Contessa Entellina, non se ne sono visti. Proprio in occasione del varo del PNRR (i finanziamenti europei per la rinascita socio-economica) -pochi mesi fa- abbiamo appreso che l'Assessorato Regionale preposto alla progettazione e realizzazione ha saputo far "fallire" l'iniziativa. Nè abbiamo sentito lagnanze dal mondo politico. Come se fallire iniziative di una certa rilevanza sia ordinaria amministrazione. 

Finora il lago ha comunque addolcito il paesaggio circostante ed è diventato -ci dice un testo da noi consultato-  un punto di riferimento per gli uccelli migratori che vi sostano nel periodo dello svernamento.

*  *  *  *  *

 Dovevamo soffermarci sulla Grotta di Entella ed invece ci siamo soffermati  sulla diga "Mario Francese". Ci proponiamo comunque di dover spaziare sul territorio di Contessa e pertanto la Grotta avremo modo di meglio inquadrarla nel contesto più complessivo del territorio.

Nessun commento:

Posta un commento