StatCounter

lunedì 16 maggio 2022

Referendum ed urne. Su tematiche attinenti la "Giustizia" gli italiani il 12 giugno dovranno pronunciarsi

 In Sicilia i comuni chiamati al voto per eleggere il sindaco ed i componenti del consiglio comunale sono 120, Palermo e Messina, gli unici due capoluoghi di questa tornata. L'eventuale ballottaggio, che interessa solo i comuni superiori a 15 mila abitanti nei quali è previsto il doppio turno (se nessuno dei candidati alla carica di sindaco dovesse raggiungere il 40%) si terrà il 26 giugno.

 Le urne saranno aperte nella sola giornata di domenica 12 giugno dalle ore 7 alle ore 23, nell'isola come nel resto d'Italia si voterà anche per i cinque referendum abrogativi in materia di giustizia.

 Presenteremo via via nei prossimi giorni brevi cenni sui contenuti dei cinque referendum.

(1) La legge Severino

 La norma che si vuole abrogare, contenuta nei decreti attuati della cosiddetta «legge Severino» approvata nel 2012 ai tempi del governo Monti, riguarda l’impossibilità per i parlamentari di mantenere il proprio ruolo dopo una condanna definitiva. 

 In base a questa regola, nel 2013 Silvio Berlusconi decadde dalla carica di senatore, all’indomani della pena confermata dalla Cassazione per frode fiscale. La stessa legge prevede che i presidenti di Regione, i sindaci e gli assessori debbano abbandonare il loro incarico anche dopo una condanna di primo grado o di appello, senza aspettare il verdetto definitivo.

Nessun commento:

Posta un commento