StatCounter

giovedì 19 maggio 2022

Curiosità sul nostro tempo

 = = = Le maggiori sfide del nostro tempo -lo dimostra quanto accade in Ucraina- ruotano intorno al bisogno di identità e alla difficoltà di conciliare la difesa dei principi (p.e. la democrazia) con le costrizioni della geopolitica.

= = = Lo stato nazionale -avevamo capito fino a ieri-  pareva in via di estinzione in Europa per fare posto all'Unione Europea, che però mostra sempre più segni di irrigidimento. Lo possiamo cogliere su ciò che accadeva fino a ieri col Salvini di turno di fronte alla faticosa gestione dell'immigrazione di "esseri umani".

= = = La religione è tornata a proporsi come fattore di appartenenza più forte della cittadinanza e lo cogliamo con quel Patriarca di Mosca che non si sente di abbracciare i cristiani, pure essi ortodossi, dell'Ucraina.

= = = L'ideale  dell'economia globalizzata e della democrazia da esportare ovunque, predicata da tanti premier occidentali di stampo socialista democratico urta con la crescita  delle diseguaglianze, la scomparsa  della mobilità sociale, la credibilità sempre più scarsa (o inesistente) delle élites.

Nessun commento:

Posta un commento