StatCounter

domenica 29 maggio 2022

Russia - Ucraina. L'ostinazione a distruggere piuttosto che a costruire un mondo migliore

 

La guerra in Ucraina si protrae da  95 giorni: la Russia continua la sua avanzata, lenta ma costante, nel Donbass.
• Mosca tiene a far conoscere le conquiste: (Lyman,  Severodonetsk) e le ritirate strategiche degli ucraini.

• Ieri, sabato, i leader di Francia e Germania, Macron e Scholz, hanno parlato con Putin per 90 minuti: gli hanno chiesto di avviare negoziati «seri» con Zelensky, di cessare il fuoco e di permettere al grano ucraino di lasciare i porti. Putin ha risposto di essere pronto a sbloccare il grano per evitare una crisi umanitaria globale, ma a fronte della revoca delle sanzioni occidentali.

• In Italia è bufera politico/mediatica sull'ipotesi che Matteo Salvini possa compiere una visita a Mosca. Tra le critiche c'è anche quella di Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia: «Non bisogna rompere il fronte occidentale, sull'Ucraina non si può fare cassa elettorale».

• «A Mariupol i russi buttano cadaveri di civili ucraini in un supermercato. Li ammassano come in una discarica»: l’accusa del consigliere del sindaco.

Nella regione di Donetsk, 115 minatori sono rimasti bloccati sottoterra a causa di un blackout nell’oblast. Diverse città della regione sono senza elettricità a causa di una linea interrotta. 

Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha dichiarato che la Turchia continuerà a perseguire la strada del dialogo e della diplomazia per giungere alla fine del conflitto in Ucraina, ma, avverte, la situazione diventa sempre più difficile. «Noi desideriamo che questa guerra finisca il prima possibile con la pace tra Russia e Ucraina, ma la situazione prende una piega negativa man mano che i giorni passano. 

Nessun commento:

Posta un commento